Riqualificazioni urbane ad Imer

Riqualificazioni urbane
ad Imer

  • Anno 2018
  • Luogo Imer | Trento
  • Committente Comune di Imer
  • Categoria Analisi urbane

TRE LUOGHI URBANI SIMBOLICI

Lo studio di fattibilità sviluppa alcune ipotesi per la “riabilitazione funzionale” di tre ambiti urbani molto importanti per il paese di Imer.

Il primo sito può essere definito, in virtù della sua posizione strategica all’ingresso del centro abitato, “Porta di Imer”. In esso si concentrano potenzialmente una serie di funzioni destinate a definire il biglietto da visita che il paese offre di sé ai suoi visitatori. Il secondo ambito coincide invece con il piazzale antistante l’edificio delle “Sieghe”, luogo di grande valore simbolico e rilevanza sociale, utilizzato per eventi e manifestazioni. L’ultimo ambito infine è rappresentato dalla piazza principale del centro, oggetto di un recente intervento di ripavimentazione.

THREE SYMBOLIC URBAN PLACES

This study develops some hypotheses for the "functional rehabilitation" of three very important urban places of Imer.

The first site can be defined, in relation to its strategic position at the entrance of the inhabited center, “The Door of Imer". In it a series of functions are potentially concentrated to define the visiting card that the country offers to its visitors.

The second area, instead, coincides with the square in front of the building called "Sieghe", a place of great symbolic value and social relevance, used for public events. Finally, the last area is represented by the main square of the center, object of a recent repaving operation.

LA NUOVA PORTA DI IMER
E IL PARCO SPORTIVO

L’obiettivo per quest’area è una ridefinizione estetica e funzionale che inviti e accompagni il visitatore alla scoperta del paese di Imer. All’uscita della rotatoria è prevista la realizzazione di un parcheggio a servizio della zona, che consenta di proseguire la visita a piedi o in bicicletta. Oltre il parcheggio viene ampliato il parco sportivo esistente, proponendo nuove attività sportive e zone di svago e relax. Il marciapiedi viene allargato e introdotto nel parco connettendo le varie attività. L’attuale dislivello di circa 1,50 m tra il marciapiedi e il parco è utilizzato per creare delle terrazze e delle gradonate, sfalsando le attività su più livelli.

THE NEW DOOR OF IMER
AND THE SPORTS PARK

The goal for this area is an aesthetic and functional redefinition that invites and accompanies the visitor to discover the town of Imer. At the exit of the roundabout it is planned to realize a car park which allows to continue the town visit on foot or by bicycle. Beyond the parking lot the existing sports park is expanded proposing new sports activities and spots for recreation and relax. The sidewalks is enlarged and introduced into the park by connecting the various activities. The current difference in height of about 1.50 m between the sidewalks and the park is used to create terraces and steps, handing out the activities on several levels.

Concept 1a

PRIMA
Poche attività ai margini
del percorso pedonale

Concept 1a

DOPO
Il percorso penetra nel parco
connettendo molteplici attività

IL PIAZZALE DELLE “SIEGHE”

La proposta di intervento si focalizza sulla distinzione degli ambiti pedonali da quelli carrabili e dagli spazi di parcheggio. Il dialogo con la facciata dell’edificio ha determinato la tessitura della pavimentazione, fissandone il riflesso a terra: un modo per dare risalto al carattere pubblico di tale spazio. Questi segni attraversano la superficie fino a raggiungere il verde della scarpata. Infine, a delimitazione dell’ambito pedonale sono posizionati alcuni arredi fissi in prossimità degli ingressi dell’edificio.

THE LARGE SQUARE OF THE “SIEGHE”

The proposal of intervention is focused on the separation of pedestrian areas from driveways and parking spaces. The dialogue with the façade of the building determined the texture of the flooring, fixing its reflection on the ground: a way to underline the public character of this space. These signs cross the surface to reach the green ramp. Finally, some fixed furnishings are placed near the entrances of the building to delimit the pedestrian area.

Concept 2a

Definizione degli ambiti:
accesso pedonale e posti auto

Concept 2b

Dialogo con l'edificio:
rapporto degli elementi di facciata

Concept 2c

Definizione dei margini:
gli elementi di separazione

LA PIAZZA

Questo spazio è stato oggetto di un recente intervento di ri-pavimentazione urbana . Attualmente essa manca tuttavia di adeguati elementi di arredo che permettano la sosta dei passanti in transito. Inoltre gli ambiti di pertinenza delle automobili e dei pedoni non risultano definiti in modo chiaro a discapito della sicurezza di quest’ultimi.

Il progetto propone la realizzazione di una fascia verde con alberature rade e filtranti atta a separare gli ambiti e a racchiudere in modo più intimo e protetto il cuore della piazza. Dialogando con le forme geometriche della nuova pavimentazione vengono in questo luogo posizionati una serie di blocchi di arredo componibili e caratterizzati da diversi piani che digradano seguendo l’andamento della piazza.

THE MAIN SQUARE

This space has been object of a recent urban re-paving intervention. Currently it lacks adequate furnishing elements that allow transit passengers to stop in transit.

In addition, the driveways and the pedestrians spaces are not clearly defined compromising the safety of passing people.

The project proposes the creation of a green belt with sparse and filtered trees in order to separate the areas and to enclose the surface of the square in a more intimate and protected way. In dialogue with the geometric shapes of the new flooring, a series of modular furnishing blocks are positioned here, characterized by different floors that slope down following the course of the square.

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