Statale 50 a Passo Rolle: proposta per la messa in sicurezza

Statale 50 a Passo Rolle:
proposta per la messa in sicurezza

  • Anno 2015
  • Luogo S.S. 50 per Passo Rolle | Siror | Trentino
  • Team di progetto Mimeus | arch. R. Pezzato | dott. S. Grisotto
  • Committente P.A.T. | Servizio Gestione Strade
  • Categoria Infrastrutture per la viabilità

Il concorso, indetto dalla Provincia Autonoma di Trento, mira alla messa in sicurezza definitiva del tratto stradale compreso tra Malga Fosse e Passo Rolle. La viabilità del passo è infatti oggetto di frequenti interruzioni stagionali proprio a causa della particolare esposizione di questo tratto a fenomeni di tipo valanghivo. La proposta prevede la realizzazione di una galleria che corre in parallelo all’attuale tracciato stradale e suddivisa, sotto il profilo costruttivo, in 3 diversi tronconi: salendo in direzione del passo è prevista la realizzazione di un primo tratto in galleria chiusa (L 130m) mentre il secondo tratto emerge progressivamente dal pendio aprendosi con campate regolari sul fronte a valle (L 350m). L’ultima sezione infine si configura come una tettoia paravalanghe aperta (L 150m). Sotto il profilo paesaggistico-architettonico grande rilevanza assumono gli imbocchi posti alle due estremità della galleria. Qui si concentra una particolare ricerca formale che punta a conferire ai due elementi un’identità architettonica di qualità e ben riconoscibile nel paesaggio.

The competition, announced by the Autonomous Province of Trento, aims at permanently securing the road section between Malga Fosse and the Rolle Pass, whose practicability is frequently interrupted in winter due to high snow avalanches risk. The project plan involves the realization of a tunnel parallel to the existing road and divided into three different sections. Ascending towards the pass, the first is a 130 m long tunnel which gradually becomes, in the second one, a semi open tunnel emerging from the slope (350 m). The last part consists of a platform roof protecting the road from avalanches (150 m). A particular attention has been payed to the two entrances to the tunnel, which have been designed seeking a quality architecture with an eye to the surrounding landscape.

A | Tracciato attuale della S.S. 50
B | Variante ipotizzata oggetto del concorso
C | Variante proposta con tratto in galleria (630 m)
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